Animali della fattoria
api
Prima di tutto era l'ape
 
L'importanza delle api nel ciclo vitale è ormai nota a tutti, in una fattoria ecologica è fondamentale sia per l'impollinazione dei frutti che per l'equilibrio dell'ecosistema: basti pensare che in paesi dove le api sono quasi completamente estinte, c'è bisogno di servizi di impollinazione artificiale per far sì che la natura segua il suo corso. Nel nostro paese ancora non siamo a questo punto, anche se difficilmente le api riescono a sopravvivere in natura, a causa di varie malattie ormai endemiche e di pesticidi utilizzati in gran quantità specialmente sui seminativi. Dunque allevare famiglie di api è quasi un dovere sociale! Oltre al loro ruolo di perpetuazione della vita, le api sono estremamente generose: ci riforniscono di miele, propoli, cera, pappa reale, polline, tutti prodotti benefici e curativi. Osservare il loro sistema di vita e di relazioni è affascinante, un equilibrio dal quale avremmo tutti da imparare. Per chi volesse approfondire l'argomento dal vivo, al Povile abbiamo le tute per gli ospiti che vogliono visitare l'apiario e vedere da vicino i loro comportamenti senza nessun rischio di punture. Purtroppo ci siamo scontrati con la triste realtà della morìa delle api: ogni anno qualche famiglia muore, nonostante la posizione favorevole, l’assenza di fitofarmaci e l’ambiente naturale; questo ci dà ancora di più la misura di quanto sia importante cercare di farle vivere, indipendentemente dallo sfruttamento della loro produzione.
Oche e galline
 
Ospiti della fattoria, amate e coccolate: le oche e le galline del Povile vivono in libertà non per essere sulla nostra tavola ma per le loro fantastiche uova, per il concime che contribuiscono a produrre e per la bellezza di un ambiente vivo, armonico ed in equilibrio. Purtroppo ogni tanto le volpi se ne approfittano, ma è nell'ordine delle cose... per qualche gallina che ci lascia ci sono nuovi pulcini che nascono! Ultimamente è nata anche una paperella che è riuscita a sopravvivere agli attacchi volpini e sta crescendo benissimo insieme alla sua mamma. I ricci sono ospiti molto graditi, di notte spesso si sente un rumore di croccantini…non sono i gatti ma i ricci che quando fa più freddo vengono vicino alle case per cercare da mangiare e qualche volta approfittano del cibo dei gatti! Il riccio è utilissimo nell’economia agricola: contribuisce a tenere lontani alcuni parassiti dell’orto; per questo motivo (e per altri) tutto intorno al perimetro dell’orto abbiamo impiantato una siepe mista di rosmarini, lavande, fiori, alloro, olivelli spinosi e molti altre piante che lasciamo crescere in modo spontaneo perché faccia da riparo a tanti piccoli animali, i guardiani del nostro orto.
Titolo
..e poi i gatti...
 
..e poi i gatti, amati ospiti del Povile e grandi amici delle galline, insieme alle quali mangiano e a volte dormono. Ci aiutano a tenere lontani i topolini di campagna e le piccole bisce, oltre a farci compagnia, coccole e tante fusa…